Il ricovero in ospedale può avvenire nei seguenti modi
RICOVERO URGENTE
Viene deciso dal medico del Pronto Soccorso, presente 24 ore su 24, che valuta, sulla base del quadro clinico e degli eventuali accertamenti, la necessità del ricovero delle persone che si presentano in maniera autonoma o tramite il 118.
RICOVERO ORDINARIO – PROGRAMMATO
È un ricovero non urgente e può essere proposto dal medico di medicina generale, dal medico del Servizio di Continuità Assistenziale e dal medico specialista.
La programmazione del ricovero viene effettuata seguendo l’ordine cronologico di iscrizione al registro di ricovero di ogni Unità Operativa, garantendo i principi di uguaglianza ed imparzialità.
In caso di ricovero nei reparti chirurgici, nell’intervallo tra l’inserimento nel registro e l’effettivo ricovero, i medici del reparto stesso dispongono, se necessario, accertamenti diagnostici preliminari in regime di esenzione del ticket per ridurre il periodo della successiva degenza.
RICOVERO PROGRAMMATO A CICLO DIURNO (DAY HOSPITAL – DAY SURGERY)
Si tratta di ricovero per prestazioni multiprofessionali e specialistiche finalizzato alla diagnosi e alla terapia che si conclude nell’arco di una giornata. Tale ricovero viene predisposto dallo specialista a seguito di visita ambulatoriale.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RICOVERO
• richiesta rilasciata dal medico che propone il ricovero;
• tessera sanitaria;
• codice fiscale;
• documento d’identità personale;
• documentazione sanitaria in possesso;
• elenco e posologia dei farmaci assunti a domicilio.
COSA PORTARE IN OSPEDALE
È consigliato portare soltanto effetti personali, biancheria di ricambio, oggetti da toilette, pantofole. È vivamente sconsigliato portare con sé oggetti preziosi e limitare il denaro al minimo indispensabile.
ASSISTENZA INTEGRATIVA NON SANITARIA
L’Azienda ha disciplinato l’attività di persone che prestano assistenza non sanitaria ai ricoverati adottando uno specifico regolamento; ciò al fine di dare trasparenza alle attività svolte dalle persone che forniscono a pagamento tale assistenza.
Nei singoli reparti, presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e della Direzione Medica dell’Ospedale è disponibile l’elenco delle persone accreditate a svolgere detta attività.
PERMESSI TEMPORANEI
È possibile durante la degenza, se le condizioni generali lo permettono, chiedere al medico di reparto un permesso di uscita temporaneo. Gli orari di uscita e di rientro riportati sul permesso devono essere rispettati.
DEGENZE A PAGAMENTO
L’utente può chiedere di usufruire di servizi a pagamento relativamente a:
• stanza di degenza;
• scelta di un medico (o dell’equipe) del reparto che lo seguirà in regime di libera professione.
LA DIMISSIONE
La consegna della relazione clinica rilasciata dal medico del reparto, contenente il risultato delle indagini cliniche e strumentali e la terapia medica o chirurgica eseguita durante la degenza, è l’atto conclusivo del ricovero stesso. La lettera conterrà anche indicazioni sulla terapia da eseguire a domicilio e le modalità per i successivi controlli o prestazioni ambulatoriali.
Oltre alle dimissioni ordinarie possono essere attivati dei percorsi assistenziali post-dimissione in collaborazione con reparti di degenza, medici di medicina generale, distretti, servizi sociali e comuni (dimissioni protette). Un percorso analogo può essere attivato per il ricovero (ammissione protetta).
RICHIESTA FOTOCOPIA CARTELLA CLINICA
Alla dimissione, o anche in tempi successivi in qualsiasi Ospedale dell’Azienda, presso l’Ufficio Cartelle Cliniche, può essere richiesto, su apposito modulo o via fax, fotocopia dello stesso documento.
Il costo sarà determinato dalla tipologia del ricovero. Su richiesta la fotocopia potrà essere inviata anche a domicilio.
ORARI DI VISITE AI DEGENTI
In tutti e tre gli Ospedali gestiti dall’Azienda l’orario di visita è stato regolamentato. Tuttavia, considerato che la vicinanza dei familiari migliora la qualità di vita, la visita è consentita anche in orari diversi, se ciò non compromette l’attività di assistenza in reparto.
TRASPORTO SANITARIO CON AMBULANZA
L’Azienda ULSS 17 fornisce gratuitamente il trasporto in ambulanza per ammissioni/dimissioni protette, ricoveri programmati per cure, esami strumentali e/o visite
specialistiche presso le Unità Operative dell’Azienda ULSS 17, visite ed esami specialistici presso strutture di altre ULSS solo nel caso in cui le prestazioni da effettuare
non siano eseguite nella nostra ULSS.
Il servizio viene attivato previa richiesta del medico di medicina generale e autorizzazione del Direttore del Distretto Socio-Sanitario ed è rivolto esclusivamente ai soggetti non autosufficienti o con particolari limitazioni funzionali impossibilitati ad utilizzare mezzi propri.
NORME GENERALI
Per disposizione di legge, e per rispetto della propria ed altrui salute, è assolutamente vietato fumare in tutte le strutture sanitarie.
All’interno dell’Ospedale è vietato l’uso dei telefoni cellulari poiché interferiscono con le apparecchiature elettromedicali. Sono comunque a disposizione delle cabine e dei gusci telefonici pubblici e la possibilità di acquisto di schede telefoniche.
È sconsigliato inoltre accompagnare nelle stanze di degenza bambini di età inferiore ai 12 anni.
La persona ricoverata ha diritto alla riservatezza dei propri dati personali per cui all’atto del ricovero, nel reparto di degenza, può esprimere la volontà che le informazioni relative al proprio stato di salute siano fornite esclusivamente alle persone da lei autorizzate.
Al momento del ricovero all’utente vengono fornite tutte le informazioni relative ai servizi forniti dalla struttura e al soggiorno in Ospedale; l’utente viene altresì informato circa la possibilità di segnalare verbalmente o attraverso modulo scritto eventuali suggerimenti o disservizi.
L’utente che rifiuta il ricovero, o chiede di essere dimesso prima che lo stesso sia concluso, deve dichiarare per iscritto la propria decisione assumendosi ogni responsabilità.
I parenti che prestano assistenza ai familiari ricoverati, previa autorizzazione del Caposala, possono chiedere di consumare i pasti direttamente in reparto.
Il buono-pasto si acquista presso il Servizio Cassa.
ATTIVAZIONE 118
L’urgenza – emergenza sanitaria si attiva componendo il 118 (chiamata gratuita) da tutti gli apparecchi telefonici, pubblici o privati, senza gettone e senza prefisso.
La Centrale Operativa Provinciale, sulla base di particolari protocolli operativi, invia il mezzo di soccorso più idoneo:
• ambulanza con infermiere;
• ambulanza con medico ed infermiere;
• elicottero con medico ed infermiere.
Successivamente, all’arrivo al Pronto Soccorso, il medico deciderà di procedere per: un ricovero d’urgenza, un’osservazione breve, attivare la procedura per un ricovero programmato o rinviare il paziente al proprio domicilio.
Nei casi in cui la persona necessiti di assistenza in Ospedale ad alta specializzazione il personale dell’Azienda si attiverà per assicurare il trasferimento.